COPPA ITALIA ACI AUTOMODELLI ELETTRICI
REGOLAMENTO DI SETTORE AUTOMODELLISMO DINAMICO RC TOURING EP (elettrico 1/10)
Requisiti Generali |
Touring Modificata |
Touring Stock |
FWD |
GT |
Pneumatici |
Saranno comunicati al più presto |
Saranno comunicati al più presto |
Saranno comunicati al più presto |
Saranno comunicati al più presto |
Quantità |
2 treni |
2 treni |
1 treno |
1 treno |
Additivo |
Libero |
Libero |
Libero |
Libero |
Motore |
Libero |
13,5T Lista EFRA |
HW ETS 17,5T |
21,5T Lista EFRA |
ESC |
Libero |
No Timing |
HW ETS Justock |
No Timing |
Software |
Libero |
No Timing |
HW 17500 RPM |
No Timing |
Batteria |
2S |
2S |
2S |
2S |
Rapporto |
Libero |
Libero |
Organizzatore gara |
Organizzatore gara |
Peso minimo (gr) |
1320 |
1320 |
1250 |
1320 |
Carrozzeria |
Lista EFRA |
Lista EFRA |
Lista ACI |
Lista ACI |
Trazione |
4WD |
4WD |
2WD (ant.) |
4WD |
Larghezza max (mm) |
190 |
190 |
190 |
190 |
Altezza min. (mm) tetto |
115 |
115 |
115 |
Libera |
Larghezza max Alettone (mm) |
190 |
190 |
190 |
190 |
Altezza max Alettone |
Tetto |
Tetto |
Tetto |
Ala originale in posizione standard |
Carrozzerie ammesse LISTA ACI |
FWD |
GT |
Bittydesign |
FWD HCF |
Venom |
Bittydesign |
Hiberya |
Agata |
Bittydesign |
|
Seven20 |
Blitz |
MK9 |
|
Blitz |
EK9 |
|
Blitz |
YRS |
|
Evo Race |
Korolla |
PZ-R GT |
Evo Race |
Klio RS |
|
Mon-tech Racing |
308 2.0 |
Akura GT3 |
Mon-tech Racing |
Mito Pista |
RS GT3 |
Mon-tech Racing |
WR4 |
Trofeo |
Mon-tech Racing |
M. R Sport |
Eb1 |
Mon-tech Racing |
|
Divo |
Protoform |
Europa |
Corvette C8 |
Protoform |
|
Ford GT |
Protoform |
|
Vittoria GT |
Tamiya |
Golf R |
|
Tamiya |
Scirocco |
|
Zoo Racing |
|
Bwoah |
ADDITIVI E TERMOCOPERTE
Gli pneumatici dei modelli devono essere in lattice, del tipo comunicato dagli Organizzatori e punzonate dalla Direzione Gara. Le gomme ammesse sono esclusivamente quelle definite per marca/modello/Shore dagli Organizzatori prima della gara e devono essere acquistate dai piloti in gara ad un prezzo possibilmente di favore nei quantitativi massimi stabiliti.
La scelta delle ruote, marca, durezza, prezzo e codice di catalogo, deve essere comunicata dagli Organizzatori ai Piloti almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara.
In tutte le specialità è possibile utilizzare additivi liberi purché inodori, non tossici e regolarmente in commercio nonché privi di rischi per concorrenti e impianto. Su specifici impianti possono essere vietati o imposti particolari additivi per salvaguardare la superficie della pista. Tale limitazione deve essere comunicata almeno 30 giorni prima dell’inizio della gara. È consentito l’uso delle termocoperte.
In caso di rottura di una ruota, il concorrente può cambiare solo una ruota dopo consenso del Direttore di Gara.
Nel caso che il Direttore di Gara dichiari “pista bagnata” sono ammesse anche le gomme Pit-Shimitzu D01J commercializzate anche come Dunlop LRP cod. 65055 oppure le Schumacher XG-Rain di proprietà del pilota.
ESC
Sono ammessi solo ESC e motori di tipo Brushless.
Gli ESC devono sempre essere riconoscibili dall’esterno (visivamente dal parabrezza o dal lato carrozzeria) tramite i segnali luminosi imposti. Non possono essere ammessi ESC con i led rovinati, nascosti o non visibili.
In nessun caso è ammessa la sostituzione dei condensatori con altri diversi da quelli di serie dell’ESC usato.
ESC/Motore:
il Direttore di Gara, se lo ritiene opportuno, può eseguire prima e/o dopo una qualsiasi fase di gara una verifica di ESC e motore. Nel caso in cui, in sede di verifica, dovesse essere riscontrata una non conformità, il pilota interessato sarà squalificato dalla gara.
Batterie
Le batterie sono libere a 2S in hard case. L’etichettatura con i dati della batteria (LiPo, 2S, xxx mAh) deve essere leggibile ed integra. Gli impianti possono a loro discrezione imporre, per motivi di sicurezza, un limite massimo di Ampere in carica/scarica. Il superamento di questo limite porta alla squalifica e l’allontanamento del pilota dall’impianto. Il limite di carica delle batterie è fissato a 8,40 Volt. Il superamento di questo valore obbliga il pilota a sostituire la batteria con un’altra. Se ne è sprovvisto il modello non può scendere in pista.
Non è ammesso abbattere il valore di carica con accelerate o resistenze dopo la verifica.
Tutte le fasi di scarica e ricarica devono avvenire dentro a Lipo-sack chiusi con il bilanciatore collegato.t
TELAI
Sono punzonabili due telai: uno principale ed uno per la gara in condizioni di pioggia (telaio “rain”) nelle sole gare outdoor.
In caso di rottura del telaio, utilizzato, lo stesso potrà essere sostituito previa autorizzazione della direzione gara con un telaio di ricambio per il modello usato.
CARROZZERIE
Autore / Fonte: Vito